Oltrepassare — AZIONIfuoriPOSTO
Foto di Francesca Castellan
Oltrepassare — AZIONI fuori POSTO
20 Luglio 2025 — 16:30
Percorso 12 (Da Piazzale 1 a Monte Marca, Piatto)
Oltrepassare é una performance urbana itinerante che unisce movimento, scultura e suono. Due corpi in relazione fra loro dialogano in salita esplorando una nuova percezione dello spazio ed il pubblico, che li segue, fa esperenza di una sensazione sonora e visuale completamente diversa di un luogo quotidiano e di passaggio. I performer interagiscono tra loro e il paesaggio grazie a due sculture sonore indossabili che, collegate a dei microfoni posti nelle scarpe, amplificano i movimenti e la stessa conformità del suolo su cui i corpi si stanno spostando.
Due figure camminano indipendenti ma vigili l’uno sull’altro, intrecciano passi, cercano un ritmo, faticano, sostano per poi ripartire. Si incontrano. Si separano. Si aspettano. Si insinuano tra il pubblico che, camminando insieme a loro, condivide la stessa esperienza.
Oggi il confine diventa sempre più sinonimo di muro. Una recinzione verso un fuori che fa paura. Ma oltre le mura c’è l’orizzonte. Si definisce orizzonte quello spazio apparente che divide lo spazio del cielo dalla terra. Ognuno di noi é figlio di infiniti sconfinamenti. Figlio di passi che hanno attraversato interi continenti, mari, montagne, paesi o anche solo una strada, un ponte, una via della propria città, superando barriere e portando con se la propria identità, la propria storia e cultura. Camminare diventa lo strumento di lettura del nostro territorio, un rituale, una sfida, un percorso da fare in salita, fino a scoprire che oltre le montagne, oltre l’orizzonte, c’è sempre un nuovo confine da oltrepassare.
Credits
Idea, progettazione, coreografia e interpretazione: Silvia Dezulian, Filippo Porro
Idea, progettazione, sculture sonore: Martina Dal Brollo
Idea, supporto tecnico e modello 3D: Gabriel Garcia